Chi siamo

cappannoneLa ditta “Gobitti Automazioni” presente sul mercato dal 1973, può essere annoverata tra le più note ed apprezzate del Friuli nel settore delle automazioni e degli impianti di sicurezza. La programmazione di soluzioni sempre più sofisticate per la movimentazione di cancelli, porte e basculanti, la costruzione di sistemi di controllo accessi e l’installazione di impianti di sicurezza fanno parte ormai della routine lavorativa.

Tutto nasce nel lontano 1973, dopo che il titolare, il signor Giuseppe, ebbe numerose esperienze lavorative in vari campi professionali sia in Italia che all’estero con importanti società di progettazione ed installazione.

A fine anni ‘60 costruì i primi prototipi di docce a gettone (completamente manuali, senza energia elettrica) nelle spiagge delle località balneari del Friuli – Venezia Giulia. A seguire, ideò dei distributori automatici del siero per i suini, che poi “piazzò” in gran quantità nelle latterie sparse in tutto il Friuli, snellendo una procedura che comportava lunghe code e grande perdita di tempo per gli agricoltori .

Nei primi anni ’70 arrivò la svolta, con le prime automazioni pneumatiche ed oleodinamiche realizzate, anche queste, di persona dal titolare.

Nel frattempo, inventò diverse macchine per la lavorazione dei guanti richieste per diversi anni da una vasta clientela europea e mondiale che costrinse il signor Giuseppe ad aprire un ufficio di import-export a Bruxelles in Belgio.

Con gli anni la produzione di questi macchinari fu messa fuori mercato dall’insostenibile concorrenza di Taiwan.

All’inizio degli anni ’80, il signor Giuseppe assieme ai due figli che da poco si erano inseriti in azienda dando nuova linfa, decisero di concentrare tutti gli sforzi e le risorse nei comparti dell’automazione, della sicurezza, della videosorveglianza e, non per ultimi, degli impianti di controllo accessi realizzando moltissimi sistemi nelle aree turistiche del Friuli – Venezia Giulia e nel vicino Veneto.

Le prospettive erano legate alle sempre più ricercate esigenze di comfort e di sicurezza richieste dalla clientela.
La strada intrapresa era quella giusta.

Nell’ambito della sicurezza e dell’automazione, nell’ultimo decennio, è avvenuta una continua innovazione e i soci, da sempre stimolati dal progresso tecnico, hanno fatto sì che l’azienda oggi sia in grado di realizzare impianti sofisticamente elevati con l’impiego di componenti d’avanguardia.
Pur mantenendo volutamente una classica fisionomia artigiana, è in grado di eseguire lavori molto personalizzati garantendo un giusto mix di comfort, praticità e sicurezza.